Rassegna Musiche Extra – Ordinarie
Michele Rabbia: percussioni, elettroniche
Ingar Zach: percussioni, elettroniche
Duo atipico ed emozionante, composto da percussionisti di chiara fama, provenienti da ambiti solo apparentemente distanti tra loro.
I due musicisti presentano un concerto ricco di invenzione, ricerca e sviluppo, un nuovo approccio legato all’uso dei propri strumenti, utilizzando un materiale illimitato e inesauribile che solo le percussioni possono offrire. Le pelli vengono utilizzate come superfici per far risuonare diversi metalli, legni e oggetti, e l’elettronica viene introdotta per rendere evidenti alcuni degli infiniti strati che possono rivelarsi dietro il suono naturale. I due strumentisti condividono la stessa impostazione strumentale, con i loro gesti propongono una danza di sensibilità sonora e visiva.
Michele Rabbia, funambolo della batteria e di tutto ciò che si può percuotere, autore di memorabili performances in solo, grazie al suo interesse per la musica improvvisata ha collaborato in studio e dal vivo con i più disparati musicisti in ogni angolo del mondo. In Italia ha suonato e suona con tutti i big, da Schiaffini a Salis, da Fresu a Battaglia, così come all’estero con Dominique Pifarély, Marc Ducret, Michel Godard, Bruno Chevillon ecc.
Ingar Zach inizia la sua carriera negli anni ’90 in maniera inusuale, facendo parte di gruppi folk di successo, quali Chateau Neuf Spelemannslag e Harnihomba. Parallelamente studia Musicologia presso l’Università di Oslo e poi in Svezia, dove sviluppa un grande interesse per l’improvvisazione. Perennemente in tour, ha all’attivo oltre 40 incisioni, tra progetti propri e collaborazioni in bilico tra la contemporanea e il freejazz attuale.
Ingresso €15
Area Sismica è un circolo Arci. L’ingresso è riservato ai soci.
E’ possibile tesserarsi online a questo link: https://portale.arci.it/preadesione/areasismica/