c/o Lupo
Area Sismica presenta:
WITCHESS (Womxn Implement The Creation of Harmonious Ecosystems of Selfless Species)
Andrea S. Giordano: voce, flauto, elettronica
Silvia Cignoli: chitarra elettrica, elettronica
Francesca Remigi: batteria, composizione
WITCHESS è un progetto interdisciplinare che unisce letteratura, danza e musica, nato dalla collaborazione con la chitarrista Silvia Cignoli, la cantante Andrea Silvia Giordano e la ballerina Clotilde Cappelletti. Partendo da alcune opere di scrittrici femministe contemporanee (Angela Davis, Silvia Federici, Chimamanda Ngozi Adichie,…), il quartetto costruisce una performance con l’obiettivo di immaginare una realtà libera da patriarcato e modelli di genere predefiniti, partendo dalla rielaborazione di alcune tematiche quali la caccia alle streghe, la segregazione razziale, il capitalismo concepito come ostacolo alla sopravvivenza delle minoranze etniche e di genere, l’integrazione delle comunità lgbt+,… Grazie alla realizzazione di residenze artistiche presso il JMuseo di Jesolo (nusica.org) e presso OperaEstate a Bassano del Grappa (WeStart Cpm), la formazione ha avuto modo di sinergizzare le diverse forme artistiche (letteratura, movimento e sonorità elettroacustiche ed elettroniche) in un output armonico che porti l’ascoltatore in uno spazio creativo libero e privo di confini estetici. Il primo disco di WITCHESS registrato a dicembre 2024 presso l’Elfo Recording Studio è in uscita ad autunno 2025.
Batterista, compositrice, improvvisatrice visionaria, Francesca Remigi, milanese, è una musicista eclettica con un talento naturale per l’improvvisazione e la composizione innovativa. Premiata come “Nuova Generazione Jazz 2021”, “Top Jazz 2022” e vincitrice del Pathways to Jazz nel 2024, si distingue sulla scena internazionale del jazz d’avanguardia.
Il suo background include collaborazioni con protagonisti mondiali come Steve Lehman, Danilo Pérez, Dee Dee Bridgewater, Kris Davis, Immanuel Wilkins e molti altri, con performance in festival prestigiosi come L’Off Jazz Montreal, Melbourne International Jazz Festival, London Jazz Festival, Umbria Jazz e Panama Jazz Festival.
Leader di formazioni internazionali, Francesca ha portato all’esordio il suo progetto Archipélagos, vincitore del Barga Jazz Contest 2021 e secondo classificato al Getxo Jazz Competition 2022. Il suo primo album, “Il Labirinto dei Topi” (2021), è stato definito fra “i debutti più emozionanti degli ultimi tempi” da Steve Lehman, mentre il secondo, “The Human Web” (2022), è stato elogiato da Linda May Han Oh per la sua energia vibrante.
Oltre ai due album da leader, ha inciso in progetti condivisi come “Confini Labili”, “Water Shapes”, “Empowered Kind” e “Palladio a Palla!”, e ha suonato in album di Livio Bartolo, Angela Varo Moreno, Naomi Nakanishi e Camilla Battaglia.
La sua carriera internazionale comprende il tour con Danilo Pérez Quartet (2022), la collaborazione con Ellen Rowe Quartet, Dee Dee Bridgewater WE EXIST! 4tet e Alexander Hawkins Dialect Quintet, e partecipazioni a festival del calibro del North Sea Jazz 2024 insieme a Angelika Niescier e Tomeka Reid.
Cresciuta in una famiglia di musicisti, Francesca ha iniziato a 5 anni con chitarra, pianoforte e batteria, per poi specializzarsi in jazz al Conservatorio G. Verdi di Milano (laurea 2017), al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles e al Berklee Global Jazz Institute, dove ha studiato con luminari del calibro di Danilo Pérez, Linda May Oh, Terri Lyne Carrington e Joe Lovano.
Oggi è membro associato dell’Università del Jazz di Siena e docente al Conservatorio Vittadini di Pavia. Inoltre, co-fondatrice dell’etichetta Habitable Records e manager di social media, ha lavorato come assistente di produzione alla Jazz Gallery di New York e come assistente alla gestione presso il Berklee Global Jazz Institute.
Ingresso libero
prenotazione pranzo / cena 345 6638289
>>> in caso di maltempo il concerto si svolgerà nello spazio indoor della nuova sede





