BEN LAMAR GAY ENSEMBLE c/o Lupo (nuova sede)

concerto @ Lupo | Viale Romagna 323, Lido di Savio (RA)

Ben LaMar Gay: cornetta, synth e voce
Edinho Gerber: chitarra
Matt Davis: sousaphone e voce
Mauricio Takara: batteria

Cantante, polistrumentista (tromba, cornetta e synth), produttore, arrangiatore, compositore, narratore e poeta, Ben LaMar Gay è un vulcano inesauribile di idee e visioni musicali. Le sue composizioni, audaci e imprevedibili, prendono vita nel fermento artistico del South Side di Chicago, luogo che si conferma, ancora una volta, straordinario incubatore di talenti fuori dagli schemi.

Pur avendo radici profonde nella prestigiosa AACM (Association for the Advancement of Creative Musicians), fondata nel 1965 da Muhal Richard Abrams, Ben LaMar Gay possiede una visione musicale unica e personale. La sua musica è il risultato di una continua ibridazione stilistica, influenzata dalle numerose esperienze artistiche e umane che ne segnano il percorso. Jazz, improvvisazione radicale, elettronica sperimentale, hip-hop e canzoni surreali si fondono liberamente, creando un linguaggio aperto a infinite possibilità espressive.

Nei suoi concerti, LaMar Gay riesce a creare atmosfere che spaziano dal lirismo più delicato alla potenza espressiva più esplosiva, in un equilibrio costante tra scrittura e improvvisazione. Il dialogo tra strumenti acustici, elettronici e voce genera narrazioni sonore visionarie che richiamano, tra le altre suggestioni, le sperimentazioni del tropicalismo brasiliano.

Sul palco insieme a lui, tre musicisti straordinari come Edinho Gerber alla chitarra, Matt Davis al sousaphone e voce, e Mauricio Takara alla batteria:

Edinho Gerber è un chitarrista noto per la sua capacità di fondere le tradizioni musicali brasiliane con influenze jazz e contemporanee. Cresciuto tra il Brasile e gli Stati Uniti, ha sviluppato uno stile unico che riflette la sua eredità culturale mista. Specializzato nel choro, il primo genere di musica popolare brasiliana emerso negli anni 1870 e precursore della samba e della bossa nova, Edinho ha collaborato con numerosi artisti internazionali, contribuendo a diffondere la ricchezza della musica brasiliana nel mondo.

Matt Davis è un musicista versatile noto per la sua padronanza del sousaphone e per le sue doti vocali. Ha collaborato con diverse formazioni musicali, ma è con Ben Lamar Gay che è esplosa la sua personalità artistica, spaziando dal jazz tradizionale a progetti più sperimentali. La sua capacità di adattarsi a vari generi e stili lo ha reso un componente prezioso in questo ensemble.

Mauricio Takara, amico di lunga data di Area Sismica, membro della Sao Paulo Underground e della Exploding Star Orchestra di Rob Mazurek, è un batterista e percussionista brasiliano rinomato per la sua abilità nell’integrare ritmi tradizionali brasiliani con sonorità moderne ed elettroniche. Membro di diverse band sperimentali, ha sviluppato un linguaggio musicale innovativo che combina improvvisazione e strutture ritmiche complesse. La sua collaborazione con Ben LaMar Gay rappresenta un incontro tra due menti creative, entrambe impegnate nell’esplorazione di nuove frontiere sonore.

Ingresso libero

prenotazione pranzo / cena 345 6638289

>>> in caso di maltempo il concerto si svolgerà nello spazio indoor della nuova sede

 

Nei prossimi giorni