Step Across the Border

c/o Lupo

A cura di Panda Comix e Luigi Bertaccini

Proiezione del film: Step across the border
(1990) di Nicolas Humbert e Wernel Penzel
Una pietra miliare del cinema musicale: attraverso la straordinaria figura di Fred Frith presenta tutta la scena musicale che ha creato Rock in Opposition, uno dei movimenti più innovativi dei nostri tempi.

Girato in bianco e nero, il documentario in 35 mm è stato realizzato tra il 1988 e il 1990 in Giappone, Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti e Svizzera, e mostra Frith mentre prova, si esibisce, rilascia interviste e si rilassa. Tra gli altri musicisti presenti figurano René Lussier, Iva Bittová, Tom Cora, Tim Hodgkinson, Bob Ostertag e John Zorn. Step Across the Border ha come sottotitolo Un’improvvisazione cinematografica di novanta minuti di Nicolas Humbert e Werner Penzel. Il termine “improvvisazione” qui non si riferisce solo alla musica, ma anche al film stesso.

Il film non è narrato e i musicisti, la musica e i luoghi non sono identificati. Si tratta invece di una sequenza di “istantanee” scattate a Frith e ai musicisti con cui ha lavorato, durante le prove e le esibizioni, intervallate da immagini apparentemente casuali di movimento (treni, automobili, persone, erba) che si fondono con la musica. La natura improvvisata del film e il suo approccio Direct Cinema lo rendono più un film d’arte che un semplice documentario su un musicista.

La musica del film è eseguita da Frith da solo, con altri e da altri da soli. Parte della musica è improvvisata, parte è composta ed eseguita “dal vivo”, mentre altra è registrata in precedenza e riprodotta come accompagnamento a molte delle sequenze di “movimento” del film.

Info: 345 6638289

Nei prossimi giorni