Enrico Pompili & Quartetto Fonè
pianoforte, violini, viola, violoncello
L’ultimo concerto della mattina di domenica sarà affidato al quartetto d’archi con pianoforte composto da Enrico Pompili e dal Quartetto Fonè. Pompili, formidabile pianista, si è imposto poco più che ventenne all’attenzione del mondo musicale internazionale al Concorso “Opera Prima – Philips” di Milano (primo premio assoluto); in seguito è stato finalista al concorso internazionale di Dublino, ha vinto il secondo premio al concorso di Hamamatsu, e ha trionfato al Concorso Internazionale “Paloma O’Shea” di Santander (con Alicia de Larrocha, mito del pianoforte, presidente della giuria). Ha collaborato con prestigiose orchestre nazionali e internazionali, tra cui la Royal Philarmonic Orchestra di Londra, l’Orpheus Chamber Orchestra di New York, la Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra Nazionale di Spagna. Il Quartetto Foné è una tra le eccellenze del panorama quartettistico italiano. Tiene concerti in Italia per le maggiori istituzioni concertistiche (fra le altre La Scala, S. Cecilia, La Fenice, Firenze Amici della Musica, Napoli “A. Scarlatti”, Palermo Amici della Musica, Ravenna Festival) e all’estero (Svizzera, Austria, Germania, Israele, Francia, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Canada e Giappone).
L’incontro tra questi artisti è stato organizzato proprio per Forlì Open Music, così da proporre alcuni quintetti mitici della storia della composizione, pezzi che sono stati utilizzati anche in campo cinematografico (Bergman) e teatrale per la loro incomparabile bellezza.

