Rob Mazurek’s Earth Sun Sky Cloud – The Desert Suite

Rassegna Musiche Extra-Ordinarie
PRIMA MONDIALE

Rob Mazurek – cornetta, elettroniche
Ingebrigt Håker Flaten – contrabbasso
Pasquale Mirra – vibrafono
Gerald Cleaver – batteria

L’Earth Sun Sky Cloud di Rob Mazurek è un progetto multidisciplinare e immersivo di installazioni e performance che esplora il paesaggio desertico di Marfa, in Texas, e l’ambiente cosmico circostante. Si tratta di un lavoro realizzato tra il 2024-2025 che fonde scultura, luce, pittura e suono, fortemente influenzato dalla sua serie Desert Encrypts e dall’ambiente dello studio sperimentale di Marfa.

Ad Area Sismica Mazurek – insieme al fido Ingebrigt Håker Flaten (contrabbasso), Pasquale Mirra (vibrafono) e Gerald Cleaver (batteria) – eseguirà dal vivo in prima mondiale assoluta The Desert Suite, composizione che nasce proprio a seguito dell’esperienza Earth Sun Sky Cloud, opera che esaminava il “trasferimento di energia” che avviene quando il corpo interagisce con la luce nel deserto. Il concerto si pone come prosecuzione dell’idea alla base del concerto – anche quello in prima mondiale – tenutosi al Teatro Bonci di Cesena, che nel 2024 andò tutto esaurito.

Rob Mazurek è un protagonista della scena non solo jazz contemporanea. Oltre alla alla incensata Exploding Star Orchestra – con la quale suonò appunto a Cesena – e a progetti (tra i tanti) quali i Chicago Underground, Sao Paulo Underground, Immortal Birds Bright Wings, Isotope 217, è stato coinvolto in collaborazioni dai Tortoise, Jim O’Rourke, Pharoah Sanders, Bill Dixon per citarne alcuni. Il suo lavoro riflette un forte interesse per la musica moderna, non solo della tradizione jazz.

Ingebrigt Håker Flaten è contrabbassista tra i più richiesti in attività, leader e compositore. Norvegese (1971), ha collaborato a miriadi di progetti, sia nel jazz creativo che in diversi altri linguaggi musicali. Ha fondato il quintetto Atomic ed è stato una colonna del celebre trio The Thing (con Mats Gustafsson e Paal Nilssen-Love), sciolto qualche anno fa. Trasferitosi prima a Chicago, poi ad Austin, ha trovato nuove vie musicali fondando il gruppo texano-norvegese The Young Mothers, che incrocia stilemi assai diversi, compreso l’hip-hop, nel suo puzzle espressivo. Rientrato in Europa, ha fondato (Exit) Knarr, agguerrito ottetto con anche Mette Rasmussen al sax.

Considerato tra i vibrafonisti più interessanti della scena italiana e internazionale, Pasquale Mirra collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali Michel Portal, Fred Frith, William Parker, Trilok Gurtu, Rob Mazurek, Hank Roberts, Nicole Mitchell, Ballakè Sissoko, Tristan Honsinger, Ernst Rijseger, Butch Morris, LansinéKouyaté, Jeff Parker, Micheal Blake. Dal 2013 al 2018 è stato nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista Jazz.it, nel 2014 e nel 2015 inoltre considerato tra i migliori musicisti dell’anno per i critici della rivista Musica Jazz. Dal 2008 collabora stabilmente con il noto percussionista americano Hamid Drake, con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi festival in America e in Europa. Fa parte del gruppo The Crossing capitanato da Enzo Favata.

Gerald Cleaver è tra i batteristi jazz più richiesti in assoluto, sia in ambito tradizionale che d’avanguardia. Ha studiato con Victor Lewis e Marcus Belgrave e ha in seguito partecipato a gruppi assai diversi come quelli di Roscoe Mitchell e Henry Threadgill, Tommy Flanagan e Eddie Harris. Sempre più attratto dalla libera improvvisazione, ha poi fondato il trio Farmers by Nature ed è entrato come elemento stabile in diversi gruppi, tra i quali il Matthew Shipp Trio, Bigmouth, Prezens, Seabrook Trio.

Info 345 6638289

ingresso €25
prevendite: clicca qui oooh.events

Nei prossimi giorni