HaikuFestival PETER EVANS solo (in esclusiva) | ANTONGIROLAMI & SELVA duo + degustazione vini naturali a cura di La Canonica

Rassegna Musiche Extra Ordinarie e Musica Inaudita

ANTONGIROLAMI & SELVA duo – in esclusiva –

a seguire

PETER EVANS solo – data unica in Italia –

SELVA & ANTONGIROLAMI (Ita)

Gianpaolo Antongirolami – Michele Selva: sassofoni

Programma musicale:

J. Saunders (1972): eight panels (2012)
C. Fox (1955): stone.wind.rain.sun4 (1989)
S. Hayden (1968): frammenti di divenire (2018) (world premiere)
J. Erber (1951) : Crai (2013-2016)

Questo concerto verterà su di un programma tutto british, che propone un percorso nelle forme e negli stili più diversi dell’attuale scena compositiva internazionale. Dalla open form di James Saunders, rappresentata da questa partitura scarna che lascia ampi margini di scelta agli interpreti, alla composizione in stile minimalista ed evocativa di Christofer Fox, fino alle opere appartenenti alla corrente della new complexity e scritte appositamente per il duo Antongirolami-Selva da James Erber e da Sam Hayden, di cui verrà presentata una prima esecuzione assoluta.

Concertista e docente presso l’Istituto Musicale Sammarinese, Michele Selva è attento soprattutto agli sviluppi della musica del Novecento e contemporanea ha partecipato a diverse prime esecuzioni, anche dedicate, di fondamentali compositori italiani e internazionali, tra le numerose collaborazioni ricordiamo quelle con S. Bussotti, G. Cappelli, A. Guarnieri, L. de Pablo, G. Pape. Tiene recital, concerti e masterclass presso le più importanti istituzioni in Italia e in Europa, quali, tra gli altri Festival Angelica, Emufest-Roma, Eterotopie, Biennale di Venezia, Goldmisths University of London, Trinity Laban College, Oh-Ton Festival, Goteborg Art Sound, Forfest Festival, Winter Festival.

Gianpaolo Antongirolami, sassofonista di formazione accademica e titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio di Perugia, è dedicatario di numerose composizioni e costantemente invitato a suonare nei più rinomati festival specialistici quali Festival Synthese di Bourges, CIM – Colloquio di Informatica Musicale (Firenze, Udine, Cagliari), Nachtstrom (Basilea), Exnovo Musica (Venezia), InterActions (Bangor – UK), ZKM (Karlsruhe – D), ecc. Suona in varie formazioni cameristiche collaborando con musicisti quali Terry Riley, Butch Morris, Stefano Scodanibbio, Giancarlo Schiaffini, Mike Svoboda, Garth Knox, Manuel Zurria, Walter Prati, Michele Lomuto, Daniele Roccato, Claudio Lugo, Horacio Vaggione, Alvise Vidolin. Ha eseguito oltre 80 prime esecuzioni assolute.

>>> a seguire 

PETER EVANS (USA)

tromba 

Peter Evans non si spiega. E’ inspiegabile il suo virtuosismo, è inspiegabile la sua capacità di interpretare tutte le tensioni del presente, è inspiegabile la sua sensibilità di improvvisatore.

Ipercinetico e conteso da tutti i più grandi della musica attuale, è in solo che emergono tutte le sue doti sovrannaturali ed è il suo solo che è stato fortemente voluto da Area Sismica, dopo la performance di 6 anni fa con i Zebulon Trio.

Trasferitosi a New York nel 2003, Evans ne diventa immediatamente il protagonista della scena musicale, collaborando con personalità quali John Zorn, Tyshawn Sorey, Joe McPhee, Ingrid Laubrock, Jim Black, Nate Wooley e tantissimi altri.

Fonda i Pulverize the Sound con Mike Pride e Tim Dahl e i Rocket Science con Evan Parker, Craig Taborn e Sam Pluta. 

Come compositore ha ricevuto commissioni dalla International Contemporary Ensemble (ICE), Yarn/Wire, dal Donaueschingen Musiktage Festival, dalla Jerome Foundation’s Emerging Artist Program e dalla Doris Duke Foundation. 

Nel 2011 ha fondato l’etichetta discografica More is More Records.  

 

>>> prima e dopo il concerto:

degustazione di vini naturali a cura del ristorante La Canonica di Casteldimezzo (PU)

 

ingresso € 15 – Area Sismica è un circolo Arci

Nei prossimi giorni