Venerdì 25 novembre ore 21.00 – Istituto Musicale A. Masini – sala Sangiorgi – C.so Garibaldi 98, Forlì
A.L.M.A Arte Laboratorio Musica Aleatoria
Gianni Trovalusci: Flauti
Antonio Caggiano: Percusioni
Fabrizio Ottaviucci: Pianoforte
I flauti di Gianni Trovalusci, le percussioni di Antonio Caggiano e il pianoforte di Fabrizio Ottaviucci presentano il progetto ALMA, Arte Laboratorio Musica Aleatoria, dedicato al repertorio dove il compositore si muove ai limiti dell’arte concettuale e visiva predisponendo linee e strategie da riempire con la tecnica della composizione istantanea, realizzata seguendo le spesso intricate e intriganti regole del gioco dettate in partitura.
I grandi maestri americani, con Cage in prima fila, sono stati i principali propiziatori di questa formula compositiva; questa sera si esplora il panorama italiano che ha maggiormente recepito questa peculiarità di notazione e connotazione dell’atto creativo. Alla ricerca degli esperti interpreti si sono affiancati i compositori nel declinare i propri lavori per la nuova formazione.
A Sylvano Bussotti viene dedicato nel programma un ampio e dovuto spazio, essendo il compositore fiorentino, che quest’anno è celebrato per i suoi 85 anni, il principale esponente di questa via compositiva.
E’ presente la scuola romana con Alvin Curran, Walter Branchi, Marcello Panni.
Di Franco Evangelisti, stasera e domani, verranno eseguite due delle sue rare e preziose composizioni che hanno segnato la storia della musica contemporanea italiana.
Il programma presente anche un omaggio a Demetrio Stratos, prodotto dal trio Alma trasformando in versione da camera le sue grafie vocali. Come sappiamo Stratos esplorò profondamente con Cage il rapporto tra segno ed espressione creativa.
Walter Branchi (1941) Looking South-West (2010) versione per ALMA
Franco Evanegelisti (1926-1980) Proporzioni (1958) per flauto
Marcello Panni (1940) Bis! (1981) Versione per ALMA
Alvin Curran (1938) Inner Cities 5 (1999) per pianoforte
Demetrio Stratos(1945-1979) Segmenti versione ALMA 2016
Sylvano Bussotti (1931) Coeur Pour Batteur (1959) per percussioni
Bussotti Autotono, un divertimento (1986) versione per ALMA,