FIRE! ORCHESTRA | Forlì Open Music 2016

Il Comune di Forlì presenta:

FORLI’ OPEN MUSIC 2016
la musica nel tempo

4/5 giugno
Ex-chiesa San Giacomo / Musei San Domenico
Piazza Guido da Montefeltro Forlì

5 giugno ore 21.30

FIRE! ORCHESTRA

Mats Gustafsson: sax tenore
Johan Berthling: basso el
Andreas Werliin: batteria
Mariam Wallentin: voce
Sofia Jernberg: voce
Anna Högberg: sax alto
Mette Rasmussen: sax alto
Lotte Anker :sax alto e tenore
Per Johansson: sax bass, clarinetti
Nate Wooley: tromba
Niklas Barnö: tromba
Mats Äleklint: trombone
Per-Åke Holmlander: tuba
Andreas Berthling: elettroniche
Finn Loxbo: chitarra el
Julien Desprez: chitarra el
Mads Forsby: batteria
Martin Hederos: tastiere

Sul finire del 2011 Mats Gustafsson, Johan Berthling e Andreas Werliin hanno avuto la folle idea di espandere il loro trio, già noto intenrazionalmente, Fire! in un’orchestra di 28 elementi, invitando i loro amici provenienti dal mondo del jazz, dell’’improvvisazione e del rock. Nel gennaio del 2012 è stato registrato “Exit” presso la sede del Fylkingen, il leggendario centro di avanguardia musicale di Stoccolma.

Il successo è stato esplosivo, con recensioni mirabolanti dei più diffusi giornali musicali specializzati negli ambiti più disparati, dal jazz al rock e nei seguenti mesi la Fire! Orchestra ha suonato in tutti I più importanti festival Europei, come quello di Roskilde, Skopje, Berlino, ecc.

Il secondo album ‘Enter’ è stato pubblicato nel 2014, continuando ad avere I più alti riconoscimenti nelle classifiche dei migliori album di quell’anno, entrando a far parte delle formazioni più acclimate del XXI secolo.

Nell’aprile del 2016 è uscito il terzo CD, Ritual, immediatamente premiato dale testate di tutto il mondo e da cui scaturisce la tournée mondiale che toccherà a giugno anche Forlì.

La Fire! Orchestra, è attualmente composta da 18 elementi, sempre capitanati da Mats Gustafsson, stella del jazz attuale, con riconoscimenti in tutto il mondo sia con questo progetto, sia per le sue eclatanti doti di sassofonista.

L’attuale Fire! Orchestra è una vera e propria all star band, che vede al suo interno il bassista e la cantante svedesi Johan Berthling e Mariam Wallentin, la danese Mette Rasmussen, lo statunitense Nate Wooley, il norvegese Mats Äleklint, solo per citarne alcuni.
Mats Gustafsson, tra le tante attività, è stato il curatore della programmazione musicale di Umea, Capitale Europea della Cultura 2014.

foto di Micke Keysendal

ingresso libero

Condividi

Nei prossimi giorni